Chi siamo

Coop Il Pino_RIC7715

Manutenzione Verde Pubblico e Privato

Catering3

Catering per ogni evento

temizlik

Pulizie in ogni ambiente

k;

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale Il Pino nasce nel febbraio del 1996 attraverso l’impegno di un gruppo di persone interessate, per diversi motivi, a creare in Alfonsine reali possibilità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate.

Per questo Il Pino è una cooperativa sociale di tipo B, cioè persegue lo scopo di creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate, così come identificate dalla’articolo 4 della Legge 381/91. Il nome della cooperativa venne scelto proprio dai ragazzi del centro stampa, che si ispirarono allo stemma del Comune di Alfonsine. Attraverso appalti pubblici, partecipazione a gare, affidamenti diretti, convenzioni ex Legge regionale 17, la cooperativa inserisce persone diversamente abili nel mondo del lavoro, contribuendo a far ritrovare loro dignità, sicurezza e autonomia, anche economica. Tra i lavori svolti: la cura e la manutenzione del verde pubblico e privato; affissioni pubbliche; pulizie civili ed industriali; catering; attività di laboratorio e di assemblaggio; produzione spugne monouso per igiene personale.

Oltre alla gestione del Parcobaleno di Alfonsine, il ‘fiore all’occhiello’ della cooperativa: un luogo dove vengono organizzati eventi, feste a tema, ma dove si ospitano anche momenti privati (compleanni, battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, lauree), il tutto con l’accompagnamento di cibo di qualità, garantito dal servizio catering della stessa cooperativa.

Base sociale

Ha attualmente una base sociale formata da 39 soci di cui: 11 soci fondatori – 13 soci cooperatori lavoratori di cui 9 diversamente abili – 10 soci sovventori – 5 soci volontari. I soci cooperatori sono i nostri dipendenti; i soci volontari sono invece persone che mettono a disposizione il loro tempo in forma gratuita, per seguire ed aiutare i ragazzi inseriti nello svolgimento del lavoro; i soci sovventori invece sono persone o società che, non avendo disponibilità di tempo, desiderano comunque aiutare la cooperativa e danno un apporto economico, finanziando i progetti). Il Consiglio di Amministrazione è formato da 9 consiglieri rappresentativi della composizione della base sociale a maggioranza dipendenti, ed un Revisore Contabile dei Conti. Ha la sede legale in Ravenna, via Faentina n. 106 presso la Lega delle Cooperative; la sede operativa/amministrativa è in via Valeria n. 58 Fiumazzo  Alfonsine.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Maura Morelli

Vice Presidente: Meri Martinelli

Consiglieri:

Augusto Cangini

Daniela Manzoni

Mauro Marangoni

Francesca Morelli

Angela Pattuelli

Giorgio Piovaccari

Sergio Savioli

Manutenzione Verde

Verde pubblico e privato

Servizi di manutenzione e pulizia del verde pubblico.

Catering

Catering per ogni tipo di evento

Specializzati in cucina romagnola, organizziamo rinfreschi per matrimoni, feste, eventi in genere, in qualsiasi location.

Pulizie

Pulizie per ogni ambiente

Offriamo servizi di pulizia professionale per qualsiasi ambiente.

Parcobaleno

 Le nostre feste per Alfonsine

Allestiamo a festa il Parcobaleno per ridere e gioire con la nostra comunità.